04 Aprile 2018
Nel mese di ottobre 2017 ci siamo dedicati all’ideazione e all’impaginazione di un catalogo a tiratura limitata per un’azienda italiana leader nel mondo della cosmesi.
La realizzazione grafica di un catalogo è un processo complesso che richiede creatività e precisione e che coinvolge diversi ambiti (analisi dei prodotti, ricerca fotografica, packaging, shooting/fotoritocco, creazione di una linea grafica che dia particolare risalto al “mood” del brand, ecc.).
Il mondo del beauty gioca con suggestioni, forme e colori e lascia molto margine alla sperimentazione rispetto ad altri settori più istituzionali. Il nostro reparto grafico ha raccolto con entusiasmo questa opportunità, molto sfidante anche in termini di tempistiche.
Il catalogo non si limita a presentare semplicemente dati tecnici e caratteristiche delle formule proposte dal cliente ma ricrea un vero e proprio universo visivo e sensoriale attorno a ciascun ambito, sviluppandosi in tre sezioni (Body, Hair, Man) che hanno una linea grafica dedicata, pur mantenendo una forte impronta “luxury”:
Visionary voices of bodycare, tratta immagini legate a concetti liquidi ma evocative di altri mondi, un’immersione in una dimensione fluida, luminosa e lontana dal reale, ricca di colori e di riflessi;
What’s in your hair, si esprime in un mondo colorato, esplosivo, plastico e brillante di forme sinuose che richiamino le forme e le pieghe dei capelli;
Limitless man, composizioni geometriche e dettagli di foto in bianco e nero basate su scala di grigio, in un gioco di linee di costruzione e di geometrie “optical” per rappresentare la freschezza e l’eleganza dell’animo maschile.
L’azienda ha deciso di omaggiare i suoi clienti più importanti con questo prezioso dono, in occasione del Cosmoprof Asia di Hong Kong nel novembre 2017 e successivamente del Cosmoprof Worldwide di Bologna a marzo 2018, l’appuntamento italiano più importante per il mondo della bellezza.