Gadget

11 Maggio 2018

Esistono gadget di ogni tipo, ma se fornire un oggetto promozionale è un’attività semplice, più difficile è trovare l’idea giusta che sappia coniugare originalità e coerenza.

Un gadget per essere utile in termini di comunicazione e vendita, non deve essere un omaggio fine a se stesso, ma anche trasmettere un messaggio legato all’azienda che lo distribuisce. Che riporti un logo, un evento o semplicemente un claim, il gadget deve essere efficace e scelto con cura.

La realizzazione grafica è qualcosa che si sviluppa in parallelo con la scelta del tipo di gadget: per un’azienda che realizza materiale isolante abbiamo proposto un anti stress a forma di pietra per richiamare i minerali da cui si ricava la lana di roccia.
In un’altra occasione, per un evento abbiamo realizzato, a partire da un logo creato dal nostro staff grafico, delle girandole con forma e colori identici al logo.
Per un consorzio che si occupa di riciclo della plastica abbiamo invece proposto un righello in plastica riciclata.

Gli oggetti promozionali più diffusi sono magliette, chiavette USB, tazze; affidarsi a un distributore di gadget può limitare le idee, mentre le opzioni a disposizione sono davvero molte.
La scelta del gadget perfetto però non può e non deve limitarsi all’originalità, è necessario considerare anche di altri parametri quali: tempistica di consegna, quantità e prezzo.

Noi di Edithink per promuovere il cambio del logo abbiamo optato per una tazza, un gadget tradizionale ma sempre utile.
Il nostro reparto grafico in questi giorni è al lavoro per qualcosa di nuovo in vista dell’estate...